Cos'è
Per Scena Corsara venerdì 30 gennaio alle 21 si terrà “Lady Macbeth - God save the queen” proposto dalla Compagnia Anomalia Teatro. Il monologo è una riscrittura dell’opera shakespeariana che, pur giocando con uno stile grottesco, mantiene intatta la potenza della tragedia. Il punto di vista è unicamente quello della Lady che guarda il mondo con sofferente distacco. Lady Macbeth è incarnazione del potere, è disposta a uccidere o far uccidere per ottenere il potere, ma allo stesso tempo è annoiata dalla propria esistenza, dall’uomo a cui ha donato sé stessa, da tutte le persone che la circondano, sempre così perfette e disponibili, sempre pronte a servirla, senza mai alzare la testa o dare un segno di ribellione.
Lo spettacolo si può definire “corsaro”?
Ecco la risposta di Debora Benincasa: "Lady Macbeth è corsara e pirata all’arrembaggio, che al posto di navi e cannoni usa tacchi altissimi, con le punte che sembrano coltelli. Si attacca con i denti agli schermi di ipocrisia del potere
e mordicchia coscienze, buon senso e moralità tutte. È una Lady Corsara, su vascelli fantasma che passa ogni limite consentito e si lancia nelle acque più oscure per riemergere col fiato pieno. E in bocca un pesce rosso".
Anomalia Teatro è una compagnia nata a Torino nel 2016. È un gruppo di artisti che si prende cura di tutti gli aspetti creativi, produttivi e distributivi dei propri spettacoli, portando avanti ogni giorno un’idea di teatro che sia orgogliosamente popolare.
Il gruppo ha creato MalaErba, uno spazio artigianale di creazione e formazione nel quartiere Barriera di Torino. Nel 2023 la casa editrice indipendente SuiGeneris ha pubblicato il testo Lady Macbeth. God save the queen.
Spettacolo di e con Debora Benincasa.
Regia e ricerca movimenti Simona Ceccobelli.
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
30 gen
30
gen
Costo
10 euro
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 10:10