Cos'è
Lo spettacolo Il Piccolo Principe è presentato domenica 18 gennaio alle ore 17 al Teatro Perempruner di Grugliasco, in una versione unica realizzata ad hoc per la stagione Scena Corsara.
È il frutto della collaborazione tra la Compagnia di Danza Mixit diretta da Denise Zucca e la Compagnia Viartisti Teatro, che hanno già lavorato in sintonia per altri progetti artistici mostrati sul territorio in passato, come lo spettacolo dedicato alla figura di Biancaneve, il progetto territoriale Bando Anci rivolto alle giovani generazioni, lo spettacolo dedicato al Giorno della Memoria realizzato in collaborazione anche con Musica Insieme e Istituto dei beni Marionettistici.
“Il Piccolo Principe”, liberamente ispirato al celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupery, sarà danzato e narrato sul palcoscenico del teatro della città in una commistione tra movimento e teatro. La Compagnia Mixit ha recentemente debuttato a Roma e a Milano, con una versione interamente coreutica, affidata ai talentuosi giovani danzatori della troupe. Qui a Grugliasco la parola scenica si innesta e accompagna alcuni di quei quadri poetici che hanno già incantato il pubblico romano e milanese.
Il piccolo principe, romanzo capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, si distingue per i grandi temi dell’umanità che riesce a trattare come lo stupore dell’infanzia, il rapporto fra le generazioni, l’amicizia, i sogni ad occhi aperti: l’essenziale è invisibile agli occhi.
Lo spettacolo si può definire corsaro?
“Si può ben dire che il piccolo principe sia un personaggio corsaro, quindi scomodo. La sua ingenuità, la sua semplicità e generosità sono qualità umane che si manifestano ad un mondo adulto spesso sordo, disilluso e schiavo dei propri bisogni. Inoltre creare una compagnia giovanile in Italia e farla girare è essa stessa un’impresa corsara”. Raffaella Tomellini – Denise Zucca
Direzione artistica
Denise Zucca
Letture
Raffaella Tomellini
- Compagnia Mixit
- Compagnia Viartisti
Teatro
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
18 gen
18
gen
Costo
5 euro
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 09:59