Municipium
Descrizione
Si sono conclusi i lavori di piantumazione di alberi sul territorio comunale. Avviata a dicembre 2024, l'azione intrapresa per il ripopolamento del patrimonio arboreo che, a causa delle annate difficili 2022-2023, aveva subito diverse perdite per disseccamento delle piante per stress idrico e per lo sviluppo di agenti patogeni che hanno colpito alcune specie in particolare, si è conclusa a fine marzo.
Tra queste le specie più colpite sono state i faggi (Fagus sylvatica), i carpini (Carpinus betulus), le betulle (Betula pendula) e alcuni tipi di conifere, ma non sono mancati anche aceri e addirittura olmi (Ulmus americana), di solito molto resistenti.
I nuovi alberi sono stati distribuiti su tutto il territorio, alcuni in sostituzione di piante che facevano parte di filari, ma nella maggior parte dei casi in nuove sedi, per agevolare l'attecchimento e scongiurare la presenza di agenti patogeni presenti nel terreno, residui dal precedente impianto.
Le specie scelte sono "piante a tutti gli effetti", ovviamente giovani che, a seconda della loro tipologia, si svilupperanno diventando soggetti arborei di:
1° Grandezza con un'altezza maggiore di 16 metri
2° Grandezza con un'altezza compresa tra i 10 e i 16 metri
3° Grandezza con un'altezza inferiore a 10 metri
Il numero totale di alberi è di 290 (90 + 85 + 102 + 13)
In allegato l'elenco delle aree, le specie e il numero delle piantumazioni in ogni incarico e il riferimento dell'altezza che raggiungeranno da adulte.
Foto di Rolando Capozzoli e ufficio Aree verdi città di Grugliasco
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Referendum 22 e 23 marzo 2026
- Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie 2026
- Città al buio: il sabotaggio dei vandali mette in ginocchio l'illuminazione pubblica
- Educazione all'affettività e alla sessualità: il Comune di Grugliasco stanzia 20mila euro a favore degli Istituti Comprensivi cittadini
- Il Comune di Grugliasco selezionato per l'indagine Inapp su “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro”
- A Grugliasco, al via la quinta edizione di Dona Un Albero
- A Grugliasco, per divertirsi a pattinare sul ghiaccio. C'è tempo fino al 25 gennaio
- La città ascolta, si muove e racconta in occasione della Giornata Internazionale della disabilità
- Campagna di raccolta e smaltimento Raee dal 24 al 28 novembre
- "Grugliasco è... Natale!"
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 12:50