Descrizione
La Cappella SS.ma Annunziata sorge lungo la Strada Antica di Grugliasco, in prossimità dell'abitato; la sua presenza si rileva sin dall'inizio del secolo XVIII come parte integrante della Cascina Quaglia dalla quale è stata, nel corso degli anni, scorporata a seguito di successive dismissioni e frazionamenti. Le notizie e la documentazione relativa alla Cappella sono piuttosto scarse e la fonte più aggiornata è rappresentata dalla "Scheda" reperita presso il Servizio Archivistico del Comune di Grugliasco.
In tale documento le notizie riguardanti gli aspetti architettonici della Cappella risultano relativamente poche e si possono estrapolare esclusivamente i seguenti cenni:
"l'edificio ha forma ovata ed è a volta, colorato in varie parti. Ha tre finestre abbastanza ampie munite di vetri e grate; la porta di ingresso dà sulla via pubblica, verso ovest. Ha un altare all'uso romano tutto in muratura, fornito di portatile; dietro l'altare vi è un'icona raffigurante l'Annunciazione con cornice lignea dorata in cui è inserita l'insegna gentilizia di famiglia. Dietro l'altare vi è uno spazio per una credenza..." (Archivio Arcivescovile di Torino, sez VII, Visite Pastorali, vol. 7.1.34 f 180r.) - 1753
Modalità d'accesso
Senza barriere architettoniche.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 15:49