Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026: il voto a domicilio

La richiesta va presentata dal 10 febbraio al 2 marzo 2026

Data :

6 febbraio 2026

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026: il voto a domicilio
Municipium

Descrizione

Gli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile" e gli elettori affetti "da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione", possono essere ammessi al voto domiciliare.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori nelle date fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026, devono inviare una richiesta collegandosi attraverso lo Sportello Telematico al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.grugliasco.to.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bdomicilio%3Bdichiarazione?source=96

oppure tramite dichiarazione secondo modello allegato attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1  convertito, con modificazioni, dalla  L.  27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

La domanda, come da modello allegato, deve contenere l'indicazione dell'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione.

Unitamente al modulo di domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:

  • copia della tessera elettorale
  • copia di un documento d'identità valido
  • certificato, rilasciato entro i termini prescritti, dal Funzionario medico designato dai competenti Organi dell’A.S.L., attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto domiciliare*

*L'accertamento dei requisiti al fine dell'esercizio del voto deve essere fatto dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore al 5 febbraio 2026, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità , con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per quanto concerne la specifica certificazione da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, è necessario contattare la Struttura complessa di Medicina Legale in modo da fissare un appuntamento per la visita da parte del Medico certificatore al domicilio del richiedente, i recapiti si trovano al seguente link:

https://www.comune.grugliasco.to.it/it/news/115388/certificati-medici-per-elettori-fisicamente-impediti

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale telefonando ai numeri 011 4013435-431 o inviando una e-mail a uff.elettorale@comune.grugliasco.to.it o alla pec elettorale.gru@legalmail.it 

 

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot